Il Gruppo Tutela Ambiente Montano (TAM) del CAI Mestre informa che sono aperte le iscrizioni all’uscita:

USCITA “In Valgranda” Trekking di 4 giorni al PARCO NAZIONALE VALGRANDE

21, 22, 23 e 24 settembre 2024

“In Valgranda” è un trekking/traversata di 4 giorni che permette di visitare una porzione molto interessante del territorio compreso nel Parco Nazionale della Valgrande. Il cammino si sviluppa per lo più sfruttando la rete di tracciati medievali che hanno inaugurato la lunga durata delle opere d’antropizzazione di queste terre marginali a ridosso del Lago Maggiore. Come gran parte dei più importanti sentieri medievali anche questo sfrutta le linee di forra dei fiumi. E proprio la presenza dell’acqua e delle foreste caratterizzerà in modo costante un paesaggio costruito attraverso secoli di permanenza e trasformazione: dai primi passi nella notte della preistoria alla civiltà dell’alpeggio e del bosco, dalla modernità industriale alla irruzione violenta della Storia, dall’abbandono alla patrimonializzazione e all’invenzione della wilderness, nei 4gg saremo accompagnati da Luigi Ranzani(Guida del Parco ValGrande).

Link al programma dell’uscita

NOTE:

  • L’uscita e il Parco Valgrande sono stati presentati nella serata del 16 Maggio al Centro Culturale Candiani da Luigi Ranzani (Guida del Parco), per chi fosse interessato, al seguente link: https://vimeo.com/952575459  è possibile vedere il video della serata!
  • Considerata la limitata disponibilità del bivacco, se ci fossero ulteriori adesioni al primo gruppo di 10 partecipanti, è possibile valutare un 2°gruppo nelle settimane successive al 1° primo gruppo;