Gruppo di Escursionismo “G. Giurin”
Intitolato a Giulio Giurin (Socio del CAI MESTRE fondatore e promotore dell’attività escursionistica sezionale a partire dagli anni ’80 e di cui nel 2019 è ricorso il ventennale della scomparsa) il Gruppo Escursionismo, mette a disposizione dei Soci il bagaglio di esperienze e le capacità individuali dei suoi Accompagnatori, proponendo agli stessi escursioni estive ed invernali di vario livello di impegno.
Le Escursioni estive vengono effettuate da aprile ad ottobre con itinerari di difficoltà e durata diverse (dalle meno impegnative fino al percorso di Sentieri Attrezzati e vie Ferrate) in modo da soddisfare le capacità e l’interesse di tutti i Soci.
Le Escursioni invernali, effettuate del periodo che va da gennaio a marzo, permettono di frequentare la montagna anche nel periodo invernale e prevedono l’utilizzo delle “racchette da neve” (dette anche “ciaspe”) consentendo così di apprezzare gli scenari e i colori incomparabili dell’ambiente montano innevato. Gli itinerari sono di varia durata ed impegno, sempre nel rispetto della sicurezza che il severo ambiente invernale impone.
Il Gruppo organizza, inoltre, Corsi di Escursionismo a vari livelli che consentono ai partecipanti l’apprendimento di nozioni, sia teoriche che pratiche, per una facile e sicura frequentazione della montagna; contemporaneamente trasmettono la passione per l’ambiente, per la flora e la fauna, per le tradizioni e la cultura della montagna; passione che rappresenta il principale stimolo ed interesse verso l’attività escursionistica. Nei corsi si alternano lezioni teoriche con uscite in ambiente di varia difficoltà secondo il tipo di attività prevista (Escursionismo Base ed Avanzato, Escursionismo Invernale, Corso di introduzione alle Ferrate).
ATTIVITA’ INVERNALE 2024
Organico
Socio della Sezione del CAI di Mestre dal 1991
Componente del Gruppo Escursionismo “Giulio Giurin” della Sezione di Mestre dal 1994, Accompagnatore di Escursionismo dal 2004, nel 2006 acquisisce la specializzazione (didattica) per l’Escursionismo in Ambiente Innevato.
Ha partecipato come componente lo staff, diretto o co/diretto, per la maggior parte assieme a Paolo Vizzotto, i corsi di escursionismo sia estivi che invernali rivolti ai soci della sezione di Mestre dal 2002 al 2011.
Componente della Commissione Interregionale per l’Escursionismo dell’area Veneto Friulano Giuliana per due mandati (2009-2014/2015), dal 2010 collabora con la Società Alpina Friulana (Saf), sezione del Cai di Udine e nel 2011 diventa uno dei componenti/fondatori della locale Scuola Sezionale di Escursionismo, partecipando come componente lo staff ai corsi di escursionismo sezionali.
Accompagnatore Nazionale di Escursionismo dal 2012, dal 2013 fa parte della Scuola Interregionale per l’Escursionismo dell’area Veneto Friulano Giuliana.
Come componente la Commissione Interregionale prima, e la Scuola Interregionale poi, ha partecipato all’organizzazione, ed in alcuni casi alla direzione, dei corsi di formazione per la qualifica di Accompagnatori Sezionali, per il titolo di Accompagnatori di Escursionismo di 1° livello, oltre ai corsi di specializzazione per la qualifica EEA e EAI.
Socio della Sezione del CAI di Mestre dal 2003, ha frequentato i corsi di Escursionismo Avanzato (E2), Alpinismo (A1), Roccia( AR1), Scialpinismo (SA1).
Accompagnatore di Escursionismo di 1° livello dal 2013, ha conseguito nel 2014 la specializzazione per l’Accompagnamento di Escursioni in Ambiente Innevato (EAI) e nel 2015 quella per Accompagnamento di Escursionisti Esperti con Attrezzatura (EEA)
Dal 2014 è Responsabile del Gruppo Escursionismo “G. Giurin” della Sezione CAI di Mestre.
Socio del CAI dal 1977 (prima presso la Sezione di Napoli, poi presso quella di Mestre).
Ha frequentato vari corsi di carattere tecnico (Introduzione all’alpinismo, Sci-fondo escursionismo, Sci-alpinismo, Alpinismo su ghiaccio) nonché di formazione/specializzazione/aggiornamento validi per l’acquisizione e il mantenimento dei titoli di ONC e AE.
Per oltre dieci anni ha fatto parte del Comitato Scientifico VFG. Ha collaborato a diverse pubblicazioni del CAI e inoltre ha pubblicato alcune guide escursionistiche. Per la Sezione di Mestre organizza e dirige corsi ed eventi a carattere scientifico-culturale. Dal 2017 è componente del Consiglio Direttivo della Sezione di Mestre; in precedenza ha fatto parte del Collegio dei Revisori dei Conti della medesima sezione.
ONC – Operatore Naturalistico e Culturale dal 2008.
AE – Accompagnatore di Escursionismo dal 2015; nel 2017 ha conseguito le specializzazioni EAI (Accompagnamento di Escursioni in ambiente innevato) ed EEA (Accompagnamento di Escursioni per Escursionisti Esperti con Attrezzatura).
Appassionato frequentatore della montagna da ben prima dell’iscrizione al CAI, organizzando Escursioni nel CRA Dopolavoro, innamorato delle Dolomiti e della montagna in genere ma soprattutto dell’attività di Escursionismo che pratica ininterrottamente dal 1975 e della quale introdotto e diretto Corsi di Escursionismo.
Escursionista e sci escursionista consegue il titolo di Accompagnatore di Escursionismo nel 1994 e da allora lo mantiene.
Partecipa attivamente alle attività della Sezionali. Socio della Sezione del CAIdi Mestre dal 1980, ha frequentato il Corso di ROCCIA 1984.
Dal 1983 è Componente del Gruppo Escursionismo Sezionale “Giulio Giurin”
Componente Commissione Escursionismo Regionale VFG dal 2004 al 2009
Componente Commissione Centrale Escursionismo dal 2011 al 2016 “Vice Presidente”
Delegato Sezionale dà parecchi anni
Socio della Sezione di Mestre dal 2008, ha frequentato diversi corsi CAI, tra cui escursionismo avanzato (E2), escursionismo in ambiente innevato, e altri percorsi di formazione. Dopo alcuni anni di esperienza come ‘capo gita’ durante le escursioni sezionali, nel 2015 ha conseguito la qualifica di Accompagnatore Sezionale di Escursionismo (ASE). Successivamente, nel 2019, ha ottenuto il titolo di Accompagnatore di Escursionismo (AE), rafforzando il suo ruolo e le sue competenze nel campo dell’accompagnamento escursionistico. Ha sempre partecipato attivamente all’ambito sezionale: ha fatto parte del consiglio direttivo e del collegio dei revisori dei conti, e attualmente ricopre la carica di consigliere nel direttivo sezionale.
Socio della Sezione del CAI di Mestre
Accompagnatore Sezionale di Escursionismo.
Socio della Sezione del CAI di Mestre dal 1998.
Accompagnatore Sezionale di Escursionismo.
Socio della Sezione del CAI di Mestre
Accompagnatore Sezionale di Escursionismo.
Socia della sezione di Mestre dal 2010 e nel corso degli anni ha ampliato la sua formazione partecipando a vari corsi CAI, tra cui escursionismo invernale e vie ferrate. La sua esperienza in montagna risale all’infanzia, essendo cresciuta in un ambiente montano che le ha permesso di sviluppare una profonda familiarità con l’escursionismo. Nel 2024, ha conseguito la qualifica di Accompagnatore Sezionale di Escursionismo (ASE) , rafforzando ulteriormente le sue competenze e il suo impegno nel campo dell’escursionismo.