Il Gruppo di Escursionismo G. Giurin
ORGANIZZA
Domenica 13 Aprile 2025
ESCURSIONE PRIMAVERILE
(EEA-PD Ferrata Poco Difficile )
Sentiero Attrezzato Burrone Giovanelli
(Monte di Mezzocorona – TN)
Escursione in Val d’Adige, che tramite un sentiero attrezzato, risale il fondo di una stretta forra, tra le pareti del Monte di Mezzocorona, giungendo infine sull’omonimo monte.
Tra belle vedute sulla Piana Rotaliana, ci si addentra con tratti attrezzati e scalette in un suggestivo gioco di luci e ombre nella particolare forra prima e gole rocciose, simili a “canyon” poi. Si arriva così al fondo di una imponente conca, dal cui margine destro scende un velo d’acqua che, se illuminato dal sole, crea un arcobaleno di colori.
Tramite una lunga scala attrezzata si esce dalla forra, in corrispondenza del pianoro boscoso di Las, presso Baita dei Manzi.
Il contrasto tra l’ambiente di forra appena lasciato e l’arioso e comodo sentiero che si snoda attraverso un rigoglioso bosco di faggio, è sorprendente.
Accompagnati da aperture panoramiche sulla sottostante Val d’Adige, si arriva a Monte di Mezzocorona (886 m).
Al ritorno si percorre il sentiero, che costeggiando le pendici del Monte con belle vedute sulla Val d’Adige, ci porta ad attraversare l’abitato di Mezzocorona e di qui al punto di partenza.
È richiesta la dotazione OBBLIGATORIA di imbrago, set da ferrata a norma e caschetto.
Iscrizioni all’ escursione: ON LINE entro Giovedì 10/04/2025 inviare via e-mail la domanda di partecipazione al Direttore dell’Escursione al seguente indirizzo: rigo_alberto@libero.it indicando, inoltre, recapito telefonico e Sezione di appartenenza. Al ricevimento della domanda verrà inviata una e-mail di conferma.
Trasferimento: auto proprie
Contributo di partecipazione: € 5,00:
Referenti: A. Rigo, M. Gini, N. Marchiori, F. Senarigo
Contatti e Info: A. Rigo 328/5831363 (ore serali)