Mercoledì 17 maggio 2023
È una escursione molto semplice, con un dislivello minimo, che permette di godere della vista del lago di Calaita e di uno spettacolare panorama sulle Pale di San Martino, sull’altro versante della Val Cismon.
Si raggiunge il Rifugio Calaita in automobile, dove si può parcheggiare gratuitamente (nei fine settimana di luglio e agosto alcuni parcheggi sono a pagamento).
Dal Rifugio Calaita si prende la direzione nord seguendo il sentiero 350-16 che coincide con una strada forestale. Arrivati in prossimità di Forcella Calaita, si tiene la sinistra, mantenendo la direzione nord sullo stesso sentiero 350-16.
Dopo Forcella Calaita il sentiero si inoltra nel bosco, perdendo un po’ di quota, aggirando uno sperone roccioso. Qui si trova un bivio e si prende a sinistra il sentiero 9 in direzione Malga Scanaiol – Forcella Scanaiol finchè si raggiunge Malga Scanaiol, quota 1.745.
La malga non è aperta, al momento. È tuttavia in una posizione bellissima per ammirare le Pale di San Martino in tutta la loro estensione.
Ritorno per la stessa strada.
Per chi desidera camminare ancora
Da Malga Scanariol, neve permettendo, si prosegue lungo il sentiero 9 fino a
raggiungere Forcella Scanaiol a quota 2.093. Da qui si gode un bellissimo panorama sulle Pale di San Martino e sui Lagorai, verso Malga d’Arzon e Cima Paradisi.
Per maggiori informazioni: Clicca Qui!
– descizione escursione