Il Gruppi di Escursionismo CAI

Mestre, S. Donà e Dolo

ORGANIZZANO

Domenica 13 Ottobre 2024

ESCURSIONE INTERSEZIONALE

Strada delle 52 Gallerie  e  Sentiero Attrezzato “Falcipieri

(Gruppo del Pasubio- VI)

(Sezione organizzatrice San DONA’) 

AVVISO IMPORTANTE: MODIFICA PROGRAMMA

Si informa che, a causa di neve presente sul tracciato, il Percorso A: Sentiero Attrezzato “Falcipieri” o delle 5 Cime del Pasubio è annullato.

L’escursione intersezionale in programma per domenica 13 ottobre si svolgerà comunque, e sarà effettuato regolarmente il Percorso B: Le 52 Gallerie del Pasubio, come previsto.

 

Il Pasubio, massiccio montuoso delle Prealpi Vicentine, fu scenario della Grande Guerra e teatro di aspri combattimenti e conserva numerose testimonianze del periodo, tra cui la nota “Strada delle 52 Gallerie”. 

Verranno effettuati 2 percorsi: 

Percorso A:  Sentiero Attrezzato “Falcipieri”o delle 5 Cime del Pasubio

Il percorso, alternando tratti di sentiero attrezzato e non (con brevi passaggi di 1° grado), ci porterà di cima in cima  fino a raggiungere il  Rifugio Gen. “A. Papa”.Il ritorno avverrà per la Strada delle 52 gallerie.

Percorso B:  Le 52  Gallerie del Pasubio

Questo è forse il percorso più caratteristico delle Piccole Dolomiti Vicentine per il valore storico e paesaggistico che esso offre.

Il fine primario della costruzione della “Strada delle Gallerie” era quello di consentire il transito di uomini e salmerie in qualsiasi stagione e con qualsiasi tempo, al coperto dalla vista e dall’offesa del nemico, al contrario della rotabile degli Scarubbi, percorribile anche da autocarri, ma soltanto nella stagione estiva e nelle ore notturne nonostante il mascheramento, essendo esposta alla vista degli osservatori di artiglieria austriaci appostati sulle cime circostanti.

La strada, considerata un capolavoro di ingegneria militare, è lunga m. 6300, di cui m. 2300 sono in galleria, ed i restanti sono scavati nella roccia a mezza costa. Inizia a quota m. 1216 e termina a m. 1928, per un dislivello complessivo, contando i saliscendi dell’ultimo tratto, di m. 784. La larghezza non è mai inferiore a m. 2,20 e la pendenza media è del 12% (max. 22%).

Una volta raggiunto il Rifugio  A. Papa il ritorno avverrà sul lato nord del Pasubio, seguendo la carrareccia “Strada degli Scarubbi”, più lunga ma con diverse scorciatoie.

Per iscrizioni ed info link alla scheda