40° CORSO BASE DI ALPINISMO - A1- 2024

Le finalità del Corso

La Scuola di Montagna propone quest’anno il 40esimo Corso Base di Alpinismo, rivolto a coloro che hanno già maturato una buona esperienza escursionistica e intendano affacciarsi con particolare interesse all’affascinante e avventuroso mondo dell’alpinismo.

Saranno proposte lezioni teoriche e pratiche fondamentali sulla progressione individuale, sia in ambiente innevato che roccioso, introducendo alcune nozioni di arrampicata e di auto-assicurazione. Saranno perfezionate le tecniche di salita

lungo le vie attrezzate e di progressione in sicurezza su ghiacciaio. Sono inoltre in programma altre lezioni di teoria e cultura della montagna, fondamento delle finalità del Club Alpino Italiano

A chi è rivolto

Possono partecipare tutti, Soci CAI già in regola con il tesseramento e non Soci (che dovranno procedere al tesseramento all’atto dell’iscrizione al Corso), dai 16 anni in su, purché godano di ottima salute, abbiano un minimo di esperienza escursionistica e l’intenzione di arricchire le proprie conoscenze tecniche e culturali per frequentare in sicurezza l’ambiente montano.

Informazioni utili

La quota di iscrizione di €270,00 comprende l’assicurazione R.C. e infortuni, l’utilizzo del materiale tecnico della Scuola (corde, chiodi, piccozze e ramponi) e la fornitura di manuali e dispense. Sono esclusi viaggi e costi di eventuali impianti di risalita.

L’allievo dovrà essere dotato di imbragatura, caschetto, kit da ferrata ed altro materiale di base che indicheremo all’inizio del Corso. Prima di effettuare acquisti suggeriamo di confrontarsi con la Direzione del Corso.

Una attenta selezione determinerà l’idoneità dei partecipanti; sarà indispensabile presentare un certificato medico di idoneità alle pratiche sportive non agonistiche.

La Direzione del Corso si riserva di escludere a proprio insindacabile giudizio gli allievi che dovessero risultare non più idonei a proseguire il corso per motivi tecnici, disciplinari o per assenze superiori a una lezione. Per ulteriori informazioni ci si potrà rivolgere in Sezione il mercoledì sera o scrivere al seguente indirizzo e-mail:

scuoladimontagna@caimestre.it

Per l’iscrizione preliminare+++LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER RAGGIUNTO NUMERO MASSIMO DI PREISCRITTI+++

Programma del corso: link

CORSO BASE ARRAMPICATA LIBERA - AL1 - 2024

Le finalità del Corso

La Scuola di Montagna Cesare Capuis propone quest’anno il corso base di arrampicata libera. Il corso è rivolto a neofiti o a chi, pur avendo già avuto esperienze di arrampicata, intenda approfondire la tecnica del movimento e la gestione in sicurezza del monotiro, anche da primo di cordata, in strutture indoor e in ambiente.

È prevista inoltre un’uscita pratica di introduzione al bouldering.

Durante il corso verranno analizzate le tematiche dell’alimentazione, delle metodologie di allenamento e programmazione, nonché del primo soccorso e traumatologia connessi all’attività arrampicatoria.

Largo spazio verrà infine dedicato alla storia dell’arrampicata sportiva, alla lettura di una guida e alle problematiche ambientali e di frequentazione dei siti di arrampicata.

A chi è rivolto
Possono partecipare tutti i Soci CAI in regola con il tesseramento 2024, dai 16 anni in su, purché godano di ottima salute, da attestare tramite la presentazione di apposito certificato medico per lo svolgimento di attività non agonistica, e abbiano i requisiti richiesti.

Informazioni utili

La quota di iscrizione di € 195,00 comprende: assicurazione Resp. Civile e Infortuni, utilizzo delle corde della Scuola, fornitura di manuali e dispense.

La quota non comprende: costo viaggi per le uscite pratiche in ambiente, costi di ingresso in palestre indoor.

L’allievo dovrà essere attrezzato di:

– imbracatura;

– caschetto;

– scarpette da arrampicata;

– abbigliamento d’arrampicata personale.

Prima di effettuare eventuali acquisti confrontatevi con la direzione del corso. Verrà svolta a tal proposito una prima lezione introduttiva prima delle uscite.

Un’attenta selezione determinerà l’idoneità dei partecipanti. La direzione del corso si riserva di escludere a proprio insindacabile giudizio, senza rimborso alcuno, gli allievi che dovessero risultare non più idonei al prosieguo del corso per motivi tecnici, disciplinari o per reiterate assenze.

Il limite massimo di partecipazione al corso è di 14 allievi.

Per ulteriori informazioni si può scrivere al seguente indirizzo e-mail:  scuoladimontagna@caimestre.it

PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE: compilare la scheda on line che trovate al seguente indirizzo web: https://forms.gle/HsxGwEKuEHHEwmXk6

Lezione teoriche in sezione – ore 21:00

• Giovedì 19 settembre – Presentazione del corso – materiali ed equipaggiamento
  • Giovedì 26 settembre – Manovre di corda e nodi
  • Giovedì 3 ottobre – Lettura di una guida e scala delle difficoltà
  • Giovedì 10 ottobre – Alimentazione e allenamento
  • Giovedì 17 ottobre – Primo soccorso e traumatologia
  • Giovedì 24 ottobre – Catena di assicurazione
  • Giovedì 31 ottobre – Storia dell’arrampicata sportiva

Lezione pratiche in ambiente

• Domenica 22 settembre – Tecnica di arrampicata – palestra indoor
  • Domenica 29 settembre – Tecnica di arrampicata – gestione del monotiro
  • Domenica 6 ottobre – Uso dei freni, nodi, manovre di corda
  • Domenica 13 ottobre – Introduzione al bouldering – palestra indoor
  • Domenica 20 ottobre – Arrampicata da primo di cordata
  • Weekend 26-27 ottobre – Bouldering in area outdoor – Arrampicata da primo di cordata, volo e parata

Il calendario qui presentato potrà subire variazioni in conformità al numero di iscritti, alla qualità e preparazione degli stessi e alle condizioni meteo per le uscite in ambiente.