43° CORSO BASE DI SCIALPINISMO SA1
9 GENNAIO - 16 MARZO
Le finalità del Corso
La Scuola di Montagna propone quest’anno il 43° Corso Base di Scialpinismo”. Saranno realizzate specifiche lezioni teoriche e pratiche sia sulla progressione individuale che all’interno di un gruppo organizzato, in sicurezza, su terreno facile in ogni condizione meteo e di innevamento (ad esclusione delle situazioni pericolose definite dal bollettino valanghe). Saranno affrontati tutti gli argomenti di teoria e cultura della montagna, fondamento delle finalità del Club Alpino Italiano.
A chi è rivolto
Il Corso è rivolto a coloro che abbiano già maturato una buona esperienza sciistica su pista con gli sci, ed intendano affrontare con interesse le tecniche del fuori-pista in montagna. Possono partecipare tutti, Soci CAI, dai 16 anni in su, purché godano di ottima salute, abbiano i requisiti richiesti e il desiderio di arricchire le proprie conoscenze tecniche e culturali per frequentare in sicurezza percorsi di facile scialpinismo.
Informazioni utili
La quota di iscrizione di € 260,00, comprende:
- assicurazione Resp. Civile ed Infortuni;
- utilizzo del materiale tecnico della Scuola (pala, sonda Artva);
- fornitura di manuali e dispense;
esclude:
- costo viaggi;
- costi di eventuali impianti di risalita;
- eventuali costi di vitto e alloggio*.
L’allievo dovrà essere attrezzato di:
- sci con attacchi da scialpinismo;
- rampant;
- pelli di foca;
- abbigliamento e attrezzatura alpinistica invernale (occhiali, guanti, passamontagna, zaino, ecc.)
La Scuola fornirà anche, a chi ne fosse sprovvisto, ARTVA, pala e sonda. Prima di effettuare acquisti confrontatevi con la direzione del corso.
Per partecipare è richiesta l’iscrizione al CAI per l’anno 2025. Una attenta selezione determinerà l’idoneità dei partecipanti; indispensabile un proprio certificato medico di idoneità alle pratiche sportive non agonistiche.
La direzione del Corso si riserva di escludere a proprio insindacabile giudizio, senza rimborso alcuno, gli allievi che dovessero risultare non più idonei al prosieguo del corso per motivi tecnici, disciplinari.
Per ulteriori informazioni ci si potrà rivolgere scrivendo al seguente indirizzo e-mail:
PER L’ ISCRIZIONE: compilare la scheda on line al seguente link. Attivo dal 1 novembre 2024
Il programma del corso completo è consultabile al seguente link