ESCURSIONE ESTIVA GRUPPO ESCURSIONISMO 

Domenica 11 Settembre 2022

Val Zemola  – Rifugio Maniago

(1730 m. )                          

L’escursione proposta si svolgerà nella Val Zemola, valle laterale della Val Vajont, situata subito sopra l’abitato di Erto Nuova.

La valle è  posta nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, dominata dal Monte Duranno (m.2652) la cima più elevata del Parco.                                                                                         E’caratterizatta da un ambiente selvaggio e di grande valenza naturalistico-paesaggistico.       Durante il percorso, infatti, procederemo in un’atmosfera misteriosa e solenne data dalla presenza di boschi costituiti da faggi, pecci e abeti bianchi; nelle radure, invece, potremo osservare specie floristiche come la genziana maggiore, il giglio martagone, l’erica, il ginepro prostrato e l’uva ursina. All’imbocco della valle sono presenti formazioni rocciose di origine calcarea, mentre nella parte più alta si trovano accumuli di origine morenica, segno di origine glaciale. Nel tratto di percorso tra Casera Bedin (grandioso punto di vista panoramico sulla valle) ed il Rifugio Maniago, si possono riscontrare le impronte di Megadolon, tipico fossile guida della Dolomia Principale, indice dalla composizione dolomitica delle vette circostanti che chiudono la valle.

Iscrizioni entro giovedì 08/09/22 e avverranno solamente in modalità “online” scrivendo alla mail rigo_alberto@libero.it  e si dovranno ritenere perfezionate solamente con la relativa conferma di accettazione pervenuta tramite stessa mail.

Nella richiesta di iscrizione, oltre a nome e cognome, dovrà essere evidenziato il numero di cellulare e la Sezione di appartenenza.

Il costo di iscrizione all’uscita è di € 5,00”

Link alla scheda